Tutti gli articoli

PODISMO: Novità per la 20a Edizione del Giro dell'Umbria a Tappe
 
E sono venti, sembra ieri che Sauro Mencaroni riprese l'organizzazione del Giro dell'Umbria, sulla falsariga della mitica "settimana Verde" degli anni ottanta.  La manifestazione, negli anni è cresciuta in maniera esponenziale e, nonostante ormai in Italia ci siano una trentina di Giri a tappe, soltanto la Val di Fassa Running supera la corsa Umbra per numero di partecipanti. Oltre trecento i partecipanti dell'ultima edizione, di cui più di 70 provenienti da fuori Regione, nonostante il periodo poco congeniali agli spostamenti, vista la pandemia. Per l'Edizione 2022, in programma dal 7 al 10 Aprile, l'organizzazione ha in cantiere diverse novità, per celebrare degnamente la ventesima edizione.
Intanto le tappe:
1a Tappa Giovedi 7 Aprile Gualdo Cattaneo  km 10
2a tappa  Venerdi 8 Aprile Rivotorto/Assisi   km  7 a cronometro
3a Tappa  Sabato 9 Aprile Perugia, centro Storico k m 8,2
4a Tappa  Domenica 10 Aprile Tuoro sul Trasimeno 11,4 km.
Come si vede, 2 tappe nelle due città, per motivi diversi, più importanti dell'Umbria, senza però dimenticare i piccoli Borghi  ( come Tuoro e Gualdo Cattaneo)che sono stati la vera caratteristica del GIRO dell'UMBRIA.
Per questa edizione, l'organizzazione, sempre curata dall'Atletica Capanne, si è assicurata la presenza di GIORGIO CALCATERRA, 3 volte Campione Mondiale dei 100km, nonché 12 volte vittorioso della 100km del Passatore, la mitica Firenze-Faenza e che ha un personale in maratona di 2h13'.
Insomma, potremmo assistere ad una bellissima competizione, resa ancora più importante dall'entrata come partneschip di alcune Aziende tra le più importanti della nostra Regione.
Le iscrizioni saranno aperte il 1 Gennaio e si possono effettuare su icron-evolution e presso il sito www.atleticacapanne.it 
_____________________________________________________________________________