Tutti gli articoli

CAPANNE (PG) 16/10/2021
 
Sarà stato per l'effetto Olimpiadi di Tokyo, sarà stato x la bella giornata, sarà stato per la voglia di ritornare alle gare dopo il brutto periodo che si è vissuto, ma  un successo così straordinario  delle MINIOLIMPIADI di Capanne, davvero non si aspettava. Olte 500 atleti presenti, in rappresentanza di ben 16 Società, per quasi 900 atleti-gara ( quasi tutti hanno disputato 2 gare) sono numeri  che non si vedono neanche in Regioni molto ma molto più grandi dell'Umbria. L'organizzazione, curata dall'Atl.Capanne Pro-Loco Athletic Team, non si sa in che modo è riuscita a gestire una tale mole di competizioni, cominciate alle 15, per terminare alle 20, cioè rispettando in pratica il programma orario. Se c'è riuscita, è per il contributo che hanno dato i giudici FIDAL, attenti, solerti e preparati, per il contributo di tanti genitori di mettersi al servizio della Società per la riuscita di tutta la manifestazione.
(La classifica a squadre)
L'aspetto quantitativo, soverchia in questo caso l'aspetto  qualitativo, ma qualche risultato di rilievo c'è stato e, non poteva essere altrimenti. La Società organizzatrice, vincendo 21 gare sulle 34 del programma tecnico, si è aggiudicata nettamente la classifica a Squadre, lasciando la seconda piazza all'Arcs Strozzacapponi, la terza alla Pakman Città di Castello, la quarta all'Atletica il colle e la quinta alla Winner Foligno.
(Emma e Melissa 2da e 1ma nei 600 mt)
Tra i tantissimi partecipanti, segnaliamo per l'Atletica Capanne, Gragory Giansanti (es.8),  2 gare e 2 vittorie, come anche Federico Zampi, ( es.10) vincitore dei 50mt e dei 600 metri con tempi di tutto rispetto. Giovanni Carloni (cat.ragazzi) ha vinto sia il lungo con il P.B. di 4,64 che i 600mt con 1'39"6.
(Giorgia e Rebecca con la mascotte)
Caterina Caligiana, non paga del Record Regionale del tetrathon stabilito domenica scorsa a Orvieto,  si è aggiudicata i 60 mt con 8"4 e il salto in lungo con 4,42. Arianna Binaglia ( cat.cadette), dopo la buona prestazione fornita a Parma nei Campionati Italiani, dove ha conquistato il 13° posto assoluto negli 80mt e il 6° con la staffetta 4x100,  ha facilmente vinto i 60mt con il tempo di 8"1.
(Il podio dei 600mt ragazze)
Una nota di merito va senzaltro a Elisabetta Baldelli che nonostante sia tra le primissime in Italia nelle prove multiple cat Junior, e la sua stagione agonistica  è ormai terminata,  non snobba mai  l'appuntamento delle Miniolimpiadi.
(Il podio dei 50mt es 10)
Per l'occasione, ha realizzato anche un buonissimo 10,74 nel getto del peso.
(Federico Zampi)
Tra le altre Società, segnaliamo Beatrice Masciotti (cat.es.8) della Winner Foligno che ha vinto sia i 300mt che il salto in lungo. Della stessa Società è anche Jesuite Godsent Odia che ha vinto i 300 con 51"4. Bravo anche Riccardo Tordi( es.8)   della Libertas Orvieto, vincitore nel lungo con 3,78. Valentina Ansideri (Es.5) dell'Athlon Bastia ha vinto i 200mt con 41"1 e i 50mt  con  9"1. Per l'Arcs Strozzacapponi, Yuri Arnetoli, dopo aver rappresentato l'Umbria a Parma, qui a Capanne, ha vinto i 60mt con un ottimo 7"4.
(Miniolimpiadi, una fase dei 300mt)
Sempre per l'Arcs, bravo Michele Grenga, vincitore del peso cadetti con 11,12 metri. Alle tantissime premiazioni, svolte in maniera celere, hanno presenziato l'Assessore allo Sport del Comune di Perugia, Clara Pastorelli, il Presidente della Fidal Umbria, Carlo Moscatelli, il Delegato Provinciale Fidal, Alessandro Sorci, il Fiduciario Tecnico Luigi Esposito e il Presidente del Csen  di Perugia Giuliano Baiocchi.
_______________________________________________________________________________