Tutti gli articoli

Caorle 7/8 Ottobre
 
Eccoci qua, con un po' di ritardo, ma bisognava elaborare tutto quello che era successo nella 3 giorni di Caorle. E si tre giorni, perché già venerdì si è entrati nel clima dei Campionati con una grande e coinvolgente cerimonia d'apertura culminata con l'entrata in scena del fenomenale Gianmarco Tamberi.
(Il selfie con Tamberi)
Da consumato showman ha catalizzato l'attenzione di tutti, atleti in primis, ma anche tutto il pubblico presente. Addirittura ha fatto un selfie con tutte le 21 rappresentative Regionali.
Un grande, non c è bisogno di aggiungere altro!
Sabato inizio gare con subito impegnato, nei 100hs Matteo Sorci nella prima delle sue 6 fatiche dell'esathlon 5° posto con 14"04 benino, ma non benissimo, poi bene nell'alto vinto con 1,82 e poi personale nel giavellotto con 42,32.
Purtroppo l'avversario Schoepf (figlio della primatista Italiana dell'eptathlon Gertrd Bacher) si è  difeso sia nei 100hs e nell'alto, ma ha preso il volo con il giavellotto migliorandosi di ben 7 metri. Ma non tutto è perduto, restano le 3 prove di domenica. Torniamo a Sabato con Mattia Patiti 6° nella serie extra degli 80 con 9"57 vicino al p.b. bravo.
(Lorenzo Billeri)
Più che bravo Lorenzo Billeri che è stato capace di migliorare il personale nel martello, lanciandolo a 36,61. Per lui un ottimo 13° posto, ma quel che più conta è che Lorenzo è  stato il primo del 2009, buone premesse quindi per il prossimo anno.
(Edoardo quando ha vinto il titolo regionale)
Edoardo Pilja Sparanide invece è stato un po' frenato, forse dall'emozione, nel getto del peso dove ha scagliato l'attrezzo a 11,76 cioè un metro e mezzo del suo p.b. 21° alla fine.
(Le 6 fatiche di Matteo)
Andiamo a domenica, avevamo lasciato Matteo Sorci a 185 punti dall'altoatesino, parecchi, ma non decisivi ancora. Prima gara il lungo, primo salto per "mettere" la misura 6,16 Matteo , ma subito l'avversario si portava a 6,20. Matteo che vanta misure ben oltre i 6,50, purtroppo non si è migliorato e il distacco è rimasto pressoché invariato. Poi il disco, Matteo fa il p.b. con 31,14 e Schoepf poco più.  Non restavano che i 1.000 a questi punto, Matteo ha si recuperato chiudendo a 2'57"79 ma non è bastato per la vittoria, andata così a Schoepf, ma Matteo non può che festeggiare alla fine una grande medaglia d'argento, condita dal nuovo Record Regionale con 4560 punti.
(Matteo Sorci, con Sauro, argento nell'esathlon)
Alle 11,25 è partita, nei 1.200mt siepi, Caterina Caligiana cioè colei su cui riponevamo, insieme a Sorci,  le maggiori speranze di vittoria, nonostante avesse soltanto il 3° tempo d'accredito. Caterina non si è curata di questo, è partita come suo solito in testa, con le due toscane Ballerini e Paiotti sempre in scia, passaggi buoni, ma non trascendentali, così da arrivare ai 300 finali con ancora parecchia benzina nel motore, tanto da lasciare le avversarie sul posto, una volta ingranata la 5a e involarsi verso la gloria del titolo Tricolore a braccia alzate, stabilendo anche il nuovo primato Regionale con 3'50"40. Mitica!!!
(Oro, Oro, Oro!)
A chiudere tutte le gare non restava che la 4x100 con in seconda frazione il Nostro Mattia Patiti (Burchi,Palmi e in ultima il Campione Italiano degli 80mt Taddei, gli altri componenti). Mattia ha preso il testimone in terza posizione,  ma con un cambio da manuale e un lanciato strepitoso ha portato l'Umbria al primo posto, posizione mantenuta dai compagni per il primo posto nella prima delle 3 serie. Ora non restava che attendere le altre due serie. Ebbene, alla fine causa anche qualche squalifica, l'Umbria veniva superata solo dalla Lombardia e dal Veneto, cogliendo così un risultato storico, perché mai la 4x100 cadetti Umbra era salita sul podio ai Campionati Italiani Cadetti.
(Mattia Patiti con il bronzo al collo e la maglia del podio di Caorle)
Pertanto se avete seguito bene la cronaca, vi accorgerete che l'Atletica Capanne Pro-Loco Athletic Team ha conquistato a Caorle un ORO, un ARGENTO e un BRONZO. Non so quante altre compagini, non solo Umbre, possono vantare un simile risultato.
(The best)
Ragazzi l'atletica è bella, ma è sacrificio, senza il quale i risultati non si ottengono, ma ricordate che il lavoro paga sempre. Forza Capanne Sempre!!!
____________________________________________________________________________________