Tutti gli articoli

Capanne 24 marzo 2024
 
36a STRAMARZOLINA oltre 500 iscritti tra o vari percorsi. Vittorie nella 21km per Matteo Merluzzo della O.S.T. e Cristina Mercuri della Winner Foligno. Nella 9km vittoria per Thomas Sorci e la Nazionale Laura Ribigini. Gruppo più numeroso la Società organizzatrice dell'Atl.Pro Loco Capanne, mentre il Trofeo Ivano Fora l'ha vinto la Podistica Lino Spagnoli. La gara era valida per il Campionato Regionale Fidal di corsa su strada giovanile e per il Corritalia dell'Aics.
(L'arrivo di Merluzzo)
Be anche questa è andata. Anche se questa è la settimana della passione, per Noi lo è stata quella passata con diversi problemi che si sono accavallati. Prima la prefettura che non voleva darci il permesso a far disputare la Stramarzolina causa l'intervento dell'Anas, risolto questo (nessuna strada attraversata dalla corsa è di competenza dell'Ente) è poi intervenuta la Questura, risolto anche questo, restava da sistemate un tratto del percorso, via dei Corbari, reso impraticabile dalle ultime piogge. La ditta Trovati della grande Elisabetta con l'appoggio del cugino Giacomo, con un operaio ha sistemato tutto il tratto nella sola mattinata di sabato. Tutto a posto? No perché si è scoperto che a Castel del Piano, alle 9,30 sarebbe partita la processione della Madonna di Lourdes proprio nel momento che sarebbe passata la corsa. Telefonata (da Arianna) a Don Francesco e risolto si, ma la gara corta dei 9km sarebbe dovuta partire non prima delle 9,30 mentre la 21km restava alle 9. Così si sono fatte 2 partenze e, visti i presupposti non molto incoraggianti alla fine è andata bene. Nel complesso, numeri molto buoni rispetto alle ultime edizioni.  Il gruppo di Capanne amatori, molto numeroso, ben 28, bravo Alessio Rugo 15° assoluto (parlo della 21km).
(L'arrivo di Lakami)
Bravo anche Roberto Zampi 35° con 1h35'42". Seguono Andrea Melensi 1h42'19", Leonardo Ciarapica 1h42'29", Lakami Sylla 1h43'09" e Alfio Mariangeloni con 2h09'20".
Tra le donne, torna alle gare dopo tempo immemore Paola Marchili che conclude i 21km in 11a posizione con un più che discreto 1h57'41" Brava anche Claudia Maggiurana 13a con 2h06'27". Per la cronaca la vittoria è andata a Matteo Merluzzo che con 1h14' ha preceduto di 3' il sempre grande Simone Falomi, al femminile Cristina Mercuri con 1h28' ha preceduto Emanuela Varasano.
Nella 9km vinta da Thomas Sorci e la Nazionale Elena Ribigini, grande prova di Giulia Turchetti che si è classificata 3a assoluta confermando il suo ottimo stato di forma dopo il terzo posto nella 10 del Trasimeno. 
Qui bravissime anche la mitica Ivana Basigli 20a e la rientrante (dopo un anno) Deborah Piccioni 28a. Tra i maschi il migliore è stato Luca Pompili 15° assoluto e poi Roberto Gatti 46°, Germinelli 49°, Gallicchi 68°, Bartocci 83°, Capotondi 103°, Pierini 110°, Marino 120°, Romoli 125°, Santaga' 130°, Piccini 131°, Saveri 136°, e Sergio Orioli 145°.
Ben 193 concorrenti hanno tagliato il traguardo della Stramarzolina nei 9km mentre 128 sono stati quelli della 21km. Numeri quindi in netta risalita rispetto agli ultimi anni.
(I nostri piccoli/grandi atleti)
Come in risalita anche il settore giovanile, quest'anno valido come Campionato Regionale Fidal di corsa su strada.
(Alessio e Alessandro, 1° e 2°)
Qui oltre 200 sono stati I partecipanti. Si sono quindi, per Capanne, laureati Campioni Regionali Caterina Caligiana tra le allieve, Alessio Frattegiani tra gli es.10M, Angel Maschera tra le es.10F e Mattia Minciotti tra gli es.8M.
(Due campioni, non c'è che dire)
Questi gli altri piazzamenti tra i primi 6: es.5M 3° Lorenzo Cruciani, 4° Fabian Marsili, 6° Damiano Angeletti; Es.8M 6° Alessandro Giordano; Es.10F 6a Greta Antognoni; es.10M 2° Alessandro Sportellini e 4° Cristhian Mazzoccanti; Ragazze 5a Matilde Volpi e 6a Agnese Dominici. Il "grande" Samuele Antognoni questa volta tra i ragazzi si è dovuto accontentare del 2° posto.
______________________________________________________________________________