Tutti gli articoli

Gubbio 10 dicembre 2023             
 
3a prova del Grand Prix dell'Italia centrale di cross.
Partiamo dalla fine, cioè dall'ultima gara che vedeva impegnati i nostri atleti, la gara cadette. Si vede che Gubbio, nonostante l'affascinante scenario in cui si svolge la gara, l'Anfiteatro Romano, non porta fortuna alla nostra atleta di spicco, Caterina Caligiana, da due mesi Campionessa in carica dei 1.200 cadette che nell'occasione, nonostante una buona partenza, si è dovuta ritirare dopo neanche 800mt di gara per un'indisposizione. Mannaggia, ora concentriamoci sulle indoor.  Continuiamo a ritroso, tra i ragazzi, un'altra prova maiuscola di Samuele Antognoni che chiude 4° alle spalle di 3 atleti molto forti e di un anno più grandi di lui. Nella stessa gara benino Federico Zampi, 9° alla fine. Tra le ragazze, la quasi debuttante Maria Canonico, spaventata dai 1.500mt del percorso, chiedeva alla sua prestazione di non finire ultima. Obbiettivo raggiunto con 6 avversarie battute.
(Alessio sempre secondo)
Tra gli es.10 ancora una volta prova generosissima di Alessio Frattegiani, battuto dal solito Odia, ma per questione di cm. Il prossimo anno, che ci chiama, l'atleta Folignate, di un anno più grande, cambierà categoria...non dico altro. Sempre tra gli es.10 bravo Yasser Moujud 15° mentre Jacopo Paffarini è arrivato 27°. Tra le pari categoria, buon 8° posto di Matilde Volpi mentre Alisa Palmierini è arrivata 27a. Tra gli es.8  assente il plurivincitore Alessandro Sportellini,  segnaliamo il 10° posto di Christian Mazzoccanti e il 12° di Diego Angeletti.
(L'arrivo di Angel)
E veniamo finalmente alle vittorie. Angel Maschera, conferma la sua imbattibilità trionfando tra le es.8 nonostante la concorrenza molto agguerrita, pertanto merita sicuramente una lode anche Greta Antognoni 5a sul traguardo. Qui 16a Greta Cruccolini e 22a Sofia Canonico.  Ma la seconda vittoria, inaspettata, per questo ancora più bella è venuta dalle piccole es.5 ad opera di Israa Moujoud che finalmente ha avuto ragione della eterna rivale Margherita Fusco. Tra i pari età maschi 6° e 7° Alessandro Giordano e Diejdi Sylla, partiti un po' piano mentre 12° si è classificato Damiano Angeletti.
Per finire, tra i gli over 60,  12° è arrivato Claudio Saveri, mentre nella 5km donne 20a è giunta Claudia Maggiurana. Onore anche a loro che ci hanno rappresentato tra i più grandi.
_______________________________________________________________________________