• Giro dell'Umbria 2018

    Gualdo Tadino - Rocca FleaVedi
  • Giro dell'Umbria 2018

    Gualdo Tadino - Chiesa.di San.BenedettoVedi
  • Giro dell'Umbria 2018

    Gualdo tadino - Giochi de le porteVedi
  • Giro dell'Umbria 2018

    Ripabianca - panoramaVedi
  • Giro dell'Umbria 2018

    CastelleoneVedi
  • Giro dell'Umbria 2018

    RipabiancaVedi
  • Giro dell'Umbria 2018

    MontebuonoVedi
  • Giro dell'Umbria 2018

    AgelloVedi
  • Giro dell'Umbria 2018

    MugnanoVedi
  • Giro dell'Umbria 2018

    Lago di PietrafittaVedi
  • Giro dell'Umbria 2018

    PiegaroVedi
  • Giro dell'Umbria 2018

    Museo del VetroVedi

Tutti gli articoli

Capanne 12 luglio 2020
 
STAFFETTA 2x5.000 ad ARCEVIA, trionfo x Emanuela Varasano e Irene Enriquez
Non so se la staffetta a cronometro 2x5.000 di Arcevia (AN) sia stata la prima gara in assoluto che si è corsa in Italia dopo il lockdown, ma sicuramente una delle primissime.
Lode quindi ai coraggiosi organizzatori che si sono presi questo onere e all'Aics che ha omologato la gara.
(Le due vincitrici) 
22 staffette, si sono presentate sulla linea di partenza,posta presso gli impianti sportivi "le Conce" di Arcevia, di cui 18 maschili e 4 femminili.
L'Atletica Capanne ha schierato la sua portacolori EMANUELA VARASANO e IRENE ENRIQUEZ che, anche se quest'anno veste i colori dell'Avis Perugia, consideriamo sempre "nostra" (per la cronaca le staffette potevano essere composte da atleti di Società diverse). Sulla carta, le favorite d'obbligo erano senz'altro Elisa Mezzelani e Loredana Santoni della Stamura Ancona che, quindi "giocavano" in casa, ma soprattutto, ambedue vantavano un curriculum di prim'ordine anche se non recentissimo.
(La Manu di slancio)
Ebbene il pronostico è stato sovvertito dalle 2 nostre fantastiche walkyrie che hanno rifilato ben 1'27" di distacco alle due Marchigiane. Per entrare nel dettaglio, questa staffetta si svolgeva sullo stesso percorso di 5km dove la prima faceva il tratto in salita e, la seconda il tratto in discesa. Emanuela ha quindi aperto le danze in salita, dove lei è una specialista, e è riuscita  sopravanzare Loredana Santoni di una trentina di secondi e, Irene dopo aver ricevuto il testimone (virtuale, una pacca sulle spalle (mica si può correre 5km con un bastone in mano) si è scatenata in discesa e ha via via incrementato il vantaggio sulla rivale Mezzelani. Come detto sul traguardo il distacco è stato di quasi un minuto e mezzo. Emanuela, in salita, ha impiegato 26'18" alla media di 5'01" e Irene in dicesa 19'36" a 4'01" di media per un totale di 45'54".
(Irene dopo la Vittoria)
Neanche a dirlo la soddisfazione che hanno provato le due ragazze  per aver vinto, si, ma anche per aver ritrovato l'adrenalina della GARA dopo mesi e mesi senza competizioni. Proverbiale la contentezza anche di coach Sauro che ha fatto le peripezie (naturalmente in macchina) lungo il tortuoso percorso per rilevare via via i distacchi.
(Polticchia e Martini sul podio)
Nel settore maschile abbiamo schierato LUCA MARTINI in salita e ROBERTO POLTICCHIA in discesa e, qui abbiamo colto un onorevole ottavo posto, nonostante la forma attuale di Roberto non sia certo ottimale, visto che nel periodo di "chiusura" non ha praticamente mai corso. Bene invece Luca, atleta in continua crescita.
Ora, sotto (lo dico x tutti i nostri tesserati) con la prima gara FIDAL in Italia, il 5.000 di Castiglion del Lago in programma Domenica 26 Luglio.
_______________________________________________________________________________