Tutti gli articoli

Capanne 2 maggio 2023
 
E così anche il 21° Giro a tappe dell'Umbria è andato in archivio.  Oltre 180 iscritti a tutte e 4 le tappe, quasi 300 che hanno partecipato alle tappe come giornalieri, sono numeri veramente importanti per questo genere di format, cioè le corse a tappe. Soddisfazione, quindi da parte degli organizzatori dell'atletica Pro-Loco Capanne  con in testa l'infaticabile Sauro Mencaroni. Più di 80 atleti provenienti da fuori Regione, che hanno apprezzato tutti i percorsi,impegnativi, ma suggestivi che offre la Nostra Regione. Vittoria nel settore maschile per Riccardo Ridolfi della 2 S Atletica Spoleto che ha rintuzzato gli affondi di Leonardo Grilli  vincitore delle ultime 2 tappe, che si era infortunato nel corso della prima tappa, conclusa poi al piccolo trotto.Alla fine soltanto 26" secondi hanno separato questi due bravissimi atleti. Terzo, anche lui vicino ai primi 2, Alessandro Mezzetti.
(L'arrivo di Leonardo Grilli)
Tra le donne invece graduatoria cristallizza fin dalla prima tappa con Cristina Mercuri che ha vinto tutte e 4 le tappe. Al secondo posto Irene Enriquez e al terzo Silvia Fossi. Al termine dell'ultima tappa, pranzo e premiazioni per tutti quelli che il Giro l lo hanno finito e per gli accompagnatori, premiazioni presso i locali della Pro-Loco Torchiagina officiate dal vice- Sindaco di Assisi Valter Toppini  dal Presidente del Csen, Giuliano Baiocchi, dal Delegato Provinciale Fidal Alessandro Sorci e dal Presidente della Pro-loco di Torchiagina, Leonardo Bertolini. Tra i gruppi la vittoria, anche questa di stretta misura, è andata alla Grifo Runners con meno di 1 minuto di distacco sulla Pietralunga Runners. Terza l' Euroatletica 2002 di Parabiago (MI).
(La nostra squadra, non al completo)
 
Ora veniamo ai piazzamenti dei Nostri. Indubbiamente la migliore per Capanne, è stata e, non poteva essere altrimenti, IRENE ENRIQUEZ che, nonostante le non perfette condizioni fisiche, ( ha sciolto i dubbi soltanto la mattina prima della partenza) si è classificata al 2° posto in classifica generale e in tutte le tappe  sempre dietro alla bravissima Mercuri della Winner. Irene è una vera potenza che si esalta sempre, soprattutto nelle difficoltà.  Restiamo alle donne per celebrare,ancora una volta, se mai ce ne fosse bisogno, IVANA BASIGLI, anche lei sempre alle prese con acciacchi vari, che è arrivata 21a assoluta e ottima 3a della SF60. 23a assoluta, si è classificata DEBORAH PICCIONI e ottima 2a della categoria delle più giovani.Bisogna dirle brava cento volte, perché ha corso sotto antinfiammatori tutte e 4 le tappe, perché deve risolvere diversi problemi posturali, ma ha stretto i denti e non ha mollato, questo d'altronde è lo spirito dell'atletica Capanne. Finiamo con le donne esaltando ancora Claudia Maggiurana che, dopo aver portato a termine la Maratona di Roma, ormai nessun traguardo le è precluso. Al Giro è arrivata 35a assoluta e 11a di categoria.  Tra i maschi, il migliore è stato Alessio Rugo che è giunto 22° assoluto e ottimo 4° della SM40. Seguono poi in classifica Roberto Germibelli, buon 46° assoluto e anche lui 4° di categoria nella SM55. Molto bravo anche Giannetto Filugelli 88° assoluto e 12° della 60. E poi Raffaele De Rosa appena oltre i cento, 108° per la precisione,  110° Sylla Lakamy che, se non fosse stato per la "dimenticanza" della prima tappa si sarebbe piazzato molto ma molto meglio...E infine tanto di cappello a CLAUDIO SAVERI 16° di categoria e alle tre colonne della Squadra FRANCO PICCINI, SERGIO ORIOLI e ANTONIO SANTAGA' rispettivamente 123, 126 e 132esimi assoluti. La classifica a Squadre ci ha visto terminare al 10° posto, sicuramente migliorabile,  ma ci si accontenta. La cosa principale, come detto all'inizio è la completa riuscita della Manifestazione e, questo è stato possibile soltanto con il grande lavoro di gruppo, gruppo consolidato nel tempo che ogni anno si arricchicchisce di nuovi e importanti collaboratori.
__________________________________________________________________________________