Tutti gli articoli

FOLIGNO 22 gennaio 2023, Campionato Regionale Individuale di cross.

Presso il ciclodromo di Foligno, si è disputato il Campionato Regionale di cross ass.to e giovanile. Nonostante le previsioni meteo, non erano benevoli, tutta la manifestazione si è svolta senza pioggia e con una temperatura accettabile per il periodo. L'Atletica Capanne, non rimane mai a mani vuote, infatti sono stati  3 i Titoli  Regionali che ci siamo aggiudicati come l'Arcs e Foligno, a due si sono fermati il Csain e Spoleto, uno a testa per Terni, ECM e Orvieto.         

I

(La Kety subito in testa)

Nostri nuovi Campioni Regionali sono stati Caterina Caligiana tra le cadette, Alessandro Sportellini e Angel Maschera tra gli esordienti B.

(Sportellini sul gradino più alto)

Tre titoli previsti, ma si sa poi la gara è la gara le componenti diventano tante, soprattutto nella Campestre.

(Angel Maschera Campionessa Regionale) 

Indubbiamente la Kety, essendo una delle migliori specialiste in Italia(1a alla 5 Mulini e 2a al Campaccio) in Umbria non ha certo rivali ed è filata via da subito e le avversarie hanno visto sempre e solo la sua schiena. Sportellini e la Maschera hanno corso come fossero atleti navigati e non bambini, come sono di 8 anni, hanno lasciato all'inizio sfogare alcuni avversari per poi a metà gara prendere il comando della gara per non lasciarlo più.

(La grinta di Alessio)

Ma altrettanto belle sono state le piazze d'onore, soprattutto quella di Alessio Frattegiani tra gli es. A dove ha dato il filo da torcere all'atleta di Foligno Odia, non solo più grande di un anno ma  tutto più grande, nonostante questo Alessio ha terminato con lo stesso tempo del vincitore dopo sprint appassionante. Belli anche i secondi posti negli esordienti C di Israa Moujod e Alessandro Giordano. Tra le allieve, bravissime Melissa Catana e Emma Baldelli 3a e 4a alla fine, ma autrici di una gara "tosta" tutta all'attacco senza paura di nessuno.

(Un gruppetto di nostri esordienti)

Questi gli altri piazzamenti degli atleti di Capanne : es. C 6° Dieydi Sylla, 11° Fabian Marsili( dopo caduta a pochi metri dall'arrivo quando era terzo) 14° Damiano Angeletti. Es. B F 6a Valentina Ansideri, 9a Greta Antognoni, 22a Greta Cruccolini, 30a Vittoria Mazzuoli. Es. BM 4°Mattia Minciotti, 13°Diego Angeletti, 18° Cristian Mazzo canti, 19° Riccardo Tenerini e 37° Francesco Foresi. Es. AF  4a con lo stesso tempo della seconda (!) Agata Lucaroni. Es. AM 10° Yasser Moujud, 14° Emanuele Zampi, 26°Jacopo Paffarini. Tra le ragazze ottima 5a Letizia De Matteis, peccato l'ennesimo infortunio che è toccato a Giorgia Nocella che si è dovuta ritirare quando era nel gruppo di testa, mannaggia. Tra i ragazzi molto, molto bravi Federico Zampi e Samuele Antognoni( all'esordio nella categoria) 4° e 5° all'arrivo.

(Irene sempre sorridente anche sotto sforzo)

Nelle gare riservate agli assoluti, vinti da Thomas Sorci e Giulia Giorgi, abbiamo piazzato al 5°posto tra le donne (1a di cat.) una convincente Irene Enriquez con Claudia Maggiurana 17a e Clelia de Biase 19a. Tra i maschi il migliore dei Nostri è stato Alessandro Duchi 37°ass.to ma secondo di cat. Poi 47° il rientrante Eros Marsili e 63° Marco Saccoccini. Tra gli over 60 buona la prova di Claudio Saveri 13°al traguardo.

________________________________________________________________________________________