Tutti gli articoli

Capanne 6 luglio 2022
 
Dire successo x la Kermesse in notturna di Capanne è dire poco, infatti è stato un vero successo il 5.000 con vittorie Keniane sia al maschile con NDIKUMANA CELESTIN dell'Atl. Sandro Calvesi che al femminile con GACHIENGO FRIDAH MUTHONI al femminile. E se Celestin ha fallito di soli 9" secondi il record del percorso, Fridah invece con 17'02" ha battuto il precedente che apparteneva a Giulia Francario con 17'14". Ma tutta la top ten sia maschile che femminile è stata di primordine, praticamente c erano tutti i più forti Umbri e non solo. Primi Italiani Nicolò Bedini di Vittorio Veneto e Laura Ribigini dell Arcs Cus Pg.
Quasi 250 gli arrivati che poi, dopo la gara, non hanno mancato di gustare gli ormai mitici Umbricelli alla Capannese, visto che la gara in notturna, di livello Nazionale, si svolge nell'ambito della Sagra organizzata dalla ProLoco Capanne che attrae migliglia di appassionati.
Nota finale Caterina Caligiana, dopo che la sera prima a Roma aveva stabilito il Record Regionale dei 1200 siepi, ha corso e vinto anche a Capanne aggiudicandosi la prova di 3.000 mt riservata alle cadette.
Alle premiazioni, presente l'assessore Clara Pastorelline il delegato Provinciale Fidal Alessandro Sorci.
(Foto di gruppo)
Per quanto riguarda i nostri colori, intanto possiamo dire che l'organizzazione da parte della nostra Società è stata ancora una volta di primordine, gli appassionati podisti sono tornati in massa a Capanne, tolta Foligno, la Notturna è stata la più partecipata del periodo. Abbiamo vinto la classifica per numero di partecipanti ben 30 tra i "grandi" compresi i cadetti e gli allievi, mentre una quarantina hanno partecipato ai percorsi ridotti. Insomma un successo su tutta la linea. A livello individuale,  segnaliamo l'8°posto assoluto di Emanuela Varasano (2a di cat.) in un ottimo 19'41" restando alle donne, brava Giulia Caligiana 18a assoluta e 5a di cat. in 21'50". Bene anche le rientranti Giulia Turchetti 27a e Paola Marchili 34a. Tra i maschi il migliore è stato Roberto Cristaldini che ha concluso il 5.000 in 19'26" ben sotto quindi la fatidica soglia dei 4' al km. Ancora sotto i 20' Alessandro Duchi 61° e Ivan Lasagna 63° mentre Domenico Cantarini, 65° ha superato i 20' per soli 6".Seguono  in classifica, Germinelli, Sylla, Alunni( 5°tra i cadetti, bravo) Tissot, l ultimo nostro tesserato Canali, Patiti, Sorci, Di Micco, Ciarapica, Tortoioli, Marino, Filugelli, Pierini, De Rosa, Piljia, Giglietti, Saveri, Carbonini, Santaga' Piccini, Orioli e Ricotta Armando, tornato appositamente da Trieste x la Notturna.
(La premiazione delle cadette)
Tra le cadette, per loro 3 dei 5km, ma comunque regolarmente omplogati, come non segnalare la vittoria di Caterina Caligiana nel tempo buonissimo di 11'02" dopo che soltanto 24 ore prima, a Roma, aveva stabilito il nuovo limite Regionale dei 1.200 siepi.
(Una delle tante premiazioni giovanili)
Bravissime Melissa Catana, 2a in 12'13" e Emma Baldelli 5a in 12'26".
(Il podio degli em5)
Per finire un ringraziamento particolare va a tutti i bimbi e ragazzi( e loro genitori che li hanno accompagnati) che hanno gareggiato nei percorsi ridotti.
_____________________________________________________________________________