Tutti gli articoli

A GUBBIO GRANDISSIMA CHIARA BELFICO!!!
 
Domenica 11 Marzo di riposo per le categorie dei piccoli, ma invece molto intensa per gli assoluti e gli amatori.
 
(Nicola prima della gara)
Partiamo dal festival del cross a Gubbio, purtroppo rovinato dal maltempo con pioggia battente sin dalle prime gare. Prima gara, quella delle cadette, 150 al via con la nostra CHIARA FUCELLI al 72° posto. Posizione che migliora quella dello scorso anno, sempre qui a Gubbio, ma che lascia un pò d'amaro in bocca sia alla stessa Chiara, che al papà Luca che al coach Sauro. E si perchè visto il piazzamento di Linda Giorgi( 34a)che quest'anno le è si arrivata quasi sempre davanti ma che non l'ha praticamente mai staccata, si pensava ad un piazzamento al di sotto del 40° posto. Va be sarà per la prossima, a patto che la " fucellina" cominci ad essere più ordinata sull'alimentazione (mangia poco) perchè si sa che per le gare di endurance l'alimentazione è importante quanto l'allenamento!
Per la cronaca, per l'Umbria un 11° posto tra le rappresentative Regionali , grazie, oltre a Chiara e Linda a Melissa Fracassini che è giunta 5a, quindi a podio.
(Chiara di slancio)
Dalla gara ALLIEVE, 221 al via, è venuto il miglior piazzamento di sempre, per l'Atletica Capanne, nei Campionati Italiani di cross FIDAL di tutte le categorie, il 15° posto di CHIARA BELFICO!!! Bravissima la nostra Chiara che ha finalmente vinto le sue "paure" con una gara tutta all'attacco senza alcun timore riverenziale verso avversarie quotatissime. Subito nelle prime posizioni ad un certo punto ha fatto sperare anche di conquistare il podio ( a 8), ma nel finale la fatica di un tracciato ormai al limite della praticabilità ( dopo le tante gare precedenti) si è fatta sentire e ha perso 3/4 posizioni per un ,come detto, 15° posto veramente importante per lei, per l'Atletica Capanne e per tutto il movimento atletico Umbro.
(Nicola Alberati)
L'ultima gara disputata a Gubbio è stata quella degli junior maschi. Anche qui oltre 220 al via con il Nostro NICOLA ALBERATI, che nonostante sia  uno specialista degli 800 mt, si è ben comportato sugli 8km del percorso. 168° si è piazzato lasciandosi dietro oltre 40 atleti. Bravo Nicola sei la nostra bandiera.
 
A  SOLOMEO è andato in scena il solito Trofeo Gabrielli, una gara su strada di 13,2 km. Anche qui la pioggia l'ha fatta da padrone e ha tenuto fermi ai box i nostri Carbonini e Moroni un pò restii a questi climi. Ben 260 amatori al traguardo, comunque, con l'Atletica Capanne nei primi 5 gruppi con ben 16 atleti presenti. Vittoria per Giuseppe Marini (marathon Castello) e Silvia Tamburi (Avis Perugia).Benissimo EMANUELA VARASANO che, un pò anche aiutata dal figlio Alberto che l'ha "tirata" negli ultimi 7 km, è giunta 9a assoluta e 4a di categoria con un miglioramento, sul tempo dello scorso anno di oltre 2 minuti:1h01'40" alla bella media di 4'45" al km. Restando alle donne 19a assoluta IVANA BASIGLI 9a di categoria, ma che categoria, categorie assurde, la Fidal deve intervenire perché un'atleta di oltre 55 anni non è giusto che gareggi con atlete molto più giovani. Lo stesso discorso vale anche per la Varasano che nonostante sia giunta come detto 9a assoluta non è rientrata nei premi di categoria. Le cat. ci sono, vanno di 5 anni in 5 anni perché si cambiano a piacere?
(La Varasano con il figlio Alberto)
Tra i maschietti, buona prova di Luca Teodori che si è classificato 26° assoluto con 52'30" all'ottima media di 4'02" AL KM.
Vediamo gli altri "nostri" piazzamenti:
49° AQUILINO LORENZO, 51° ROSATI DIEGO,52° GRAZIESCHI G.LUCA, 56° PALAZZETTI GIAN LUCA, 81° MARCANTONINI PAOLO,100° PELAGRILLI MIRKO, seguono Fiori Leonardo, Filugelli Giannetto, Mariucci Simone, Saveri Claudio, Piccini Franco, Santagà Antonio, Orioli Sergio.
__________________________________________________________________________